Continuare sulla SP15 e dopo poco più di 200 m, continuare su Via Angelo Cavarra. Dopo aver percorso poco più di un km, continuare sulla SS287 per circa 25 km e sulla SS124 per altri 16 e, dopo aver attraversato 4 rotonde e aver percorso circa 11,5 km, svoltare leggermente a destra verso la SP39 e, dopo 1,4 km, svoltare a sinistra e imboccare via Cavour. Dopo circa 400m, svoltare a destra.
Buscemi si trova a 52 chilometri ad ovest di Siracusa ed è situato nella parte centrale dei Monti Iblei.
L’origine del nome odierno viene fatta risalire all’arabo e può essere inteso come “castello dell’uomo dal neo o dalla voglia” da quanto riportato dal geografo Idrisi.
L’“uomo dal neo” è un probabile riferimento ad uno dei tanti epiteti di Maometto, al riguardo si narra che egli avesse sulla schiena questo grande neo che venne individuato come il Sigillo della Profezia, cioè il simbolo che secondo i musulmani dimostrava il suo destino da profeta.
La storia del paese ha origini nell’età del Bronzo di cui Paolo Orsi individuò alcuni insediamenti: il primo insediamento protourbano del luogo si rifà probabilmente al periodo bizantino di cui restano come testimonianza la chiesa rupestre di S.Pietro ed un’ulteriore chiesa rupestre adibita nell’ultimo secolo a frantoio.