Siracusa è una città costiera di pianura e capoluogo di provincia, ha la parte più antica situata sull’isoletta di Ortigia, cui si accede attraverso il Ponte Umbertino.
Siracusa, protesa verso il mar Ionio, si estende nella parte centro-orientale della provincia.
Fu fondata nel 740 a.C. in un sito già abitato dai siculi. Si sviluppò rapidamente, fondando le colonie come quelle di Akrai, Casmene e Camariana.
Raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C. con un incontrastato dominio commerciale sul basso Tirreno con la vittoria navale sugli etruschi.
Le sue mire espansionistiche la portarono a scontrarsi dapprima con Atene e con Dionisio e successivamente contro i cartaginesi, divenendo cosi una delle città più potenti dell’epoca.
Sotto la dominazione romana fu sede di pretori e capitale della Sicilia. Nel 575 Siracusa fu riannessa all’Impero d’Oriente da Belisario e con la dominazione bizantina conobbe un lungo periodo di pace fino all’occupazione araba.
Nel Medioevo fu governata da Federico II, diede un valido apporto alla vittoria della causa aragonese in Sicilia, ottenendone notevoli privilegi. Nel XVII secolo fu sconvolta da terribili terremoti ed epidemie ma nel XVIII secolo cominciò una notevole ripresa economica.